Stefania Castellone

Avv. Stefania Castellone
stefania.castellone@studiolegalecastellone.com

 Nata a Napoli nel 1970, si è laureata in Giurisprudenza nel marzo
1994 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con tesi
in Filosofia del Diritto. 

Iscritta presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Circondario del Tribunale di Nola dall’anno 1998.

Iscritta nel registro degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato.

Dal 2004 membro dell’Osservatorio Nazionale Forense sul Diritto di Famiglia – sezione di Nola. Dall’11/12/2014 ad oggi ricopre la carica di Presidente della Sezione. 

Dall’anno 2012 membro, nella qualità di Socio Fondatore, dell’Associazione “Codice Famiglia”, che presta assistenza legale e psicologica a vittime di abusi e maltrattamenti in famiglia.

Tutor esterno per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro con Istituti scolastici aderenti alla convenzione con l’Ente Forense.

Nel luglio 2018, ha conseguito presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Psicologia la qualifica di esperta nella gestione dei casi di violenza di genere (maltrattamenti e stalking) e nella valutazione del rischio di recidiva.

L’avv. Stefania Castellone, co-fondatore dello Studio Legale Castellone, presta la propria attività in modo prevalente nell’ambito del diritto di famiglia.

Fornisce assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, nei procedimenti di separazione e divorzio; nei procedimenti di regolamentazione di coppie non coniugate; nei procedimenti innanzi ai tribunali per i minorenni riguardanti l’esercizio, la sospensione o la decadenza dalla responsabilità genitoriale; nei procedimenti relativi all’accertamento e disconoscimento di paternità; nei procedimenti di adozione.

E’ particolarmente impegnata nella tutela dei soggetti fragili; riveste, su nomina del tribunale, incarichi di amministratore di sostegno e curatrice di minori

Nell’ambito di tali attività, l’avvocato si avvale dell’ausilio anche di figure qualificate, quali mediatori familiari e psicologi.

Si occupa inoltre della materia delle successioni  e delle donazioni, prestando assistenza nella compilazione di denunce di successione e nei relativi adempimenti.

Inoltre, nell’ambito dell’autonomia privata, presta assistenza per la stipula di accordi e convenzioni aventi ad oggetto disposizioni patrimoniali, riferite sia alla famiglia legittima che alle unioni di fatto. In tale attività si avvale di una consolidata sinergia con esperti qualificati (notai e dottori commercialisti). 

Nel settore penale, si occupa prevalentemente di assistenza alle vittime di violenza intra-familiare, prestando loro assistenza nella fase preliminare delle indagini e della successiva costituzione di parte civile.

Ha ottima conoscenza della lingua inglese. Conoscenza base della lingua francese e spagnola.